Gli spadoni sono efficaci?

« Older   Newer »
  Share  
albis
view post Posted on 30/3/2015, 19:57




Salve a tutti, mi stavo chiedendo, dopo aver avuto una discussione con il mio amico sulle armi in generale, se gli spadoni sono efficaci?

Per efficaci intendo, efficaci come una switch-axe in "sword" mode, come un martello quando colpisci alla testa, come una longsword con la lama rossa; cioè efficace.

Il mio amico dice che gli spadoni sono buoni solo per una strategia "hit&run" con le cariche (per chi non avesse capito, sarebbe che vai dal mostro, fai il charge attack, rinfoderi e scappi per poi ripetere) che inconfronto alle stategie della switchaxe o della longsword, sembra essere abbastanza disarmante.

Quindi mi chiedevo se anche senza andare per il solo "hit&run" e buttare qualche attacco normale nella mischia assieme a dei charge attack piazzati bene, sia veramente efficace.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 23:33
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Le discussioni belle. Ora con grammatica a media definizione.
 
Web  Top
GreatJho
view post Posted on 1/4/2015, 12:36




Albis, ogni arma a delle caratteristiche particolari e, di conseguenza, delle specifiche tattiche, nonché le abilità, che ne incrementano l'efficacia.
Poi ci sono i mostri da affrontare e ognuno richiede una strategia basata, fondamentalmente, su quali sono i suoi attacchi.

L'esempio che hai citato tu sullo spadone riguardo alla tecnica "colpisci, rinfodera e scappa" andrà bene per determinati mostri. Il Monoblos, avendo un'attacco come la doppia incornata (abbastanza difficile da schivare) e facendo delle frequenti escursioni sotto terra, ne rendono un avversario "sfuggente" e che te lo infila nel deretano se lo sottovaluti.
Per altri, come il Gran Jaggi, basterà una capriola per evitare tutti gli attacchi di cui dispone.

Per le abilità delle armature è obbligatorio effettuare esclusivamente una determinata strategia a seconda di quella attiva. Come mi fece notare Jim, per l'abilità "Critico rapido", tra virgolette perchè mi riferisco al nome sul 3U, è migliore applicare questa strategia (colpisci e rinfodera). Ca+++ vuoi mettere un critico sicuro, ossia l'attacco moltiplicato X 1.25, ogni volta che effettui un attacco sfoderando e, magari, premendo il pulsante per effettuare la carica?

Ma ritornando al discorso più importante, ossia se lo spadone è efficace? Be dipende esclusivamente da te (chiunque legga quello che ho scritto), ossia come ti ci trovi! Ognuno a le armi con cui si diletta meglio, ma si può fare un discorso anche più ampio che spazia anche nella nostra vita quotidiana.
Nessuna arma è pessima o eccellente, tutto dipende da quanto sei capace nel maneggiarla e quanto bene conosci il mostro che stai affrontando!
 
Top
Riki™
view post Posted on 1/4/2015, 16:52




switch axe e longsword sono forse le armi che richiedono meno abilità in assoluto, è solo un combare in continuazione facedo bestemmiare l'intero party.


La tua domanda comunque non è chiara, lo spadone è perfetto per quello che deve fare, ovvero mollare degli sberloni. Certo servono timing, posizionamento e conoscenza dei mostri perchè mentre si carica si è vulnerabili.
 
Top
Azufel83
view post Posted on 3/4/2015, 11:04




Lo spadone secondo me oltre ad essere efficace é anche una delle armi più sborone del gioco ;) ma vuoi mettere la goduria di spaccare il corno di un mono los in carica piazzando gli un attacco in volo da sopra le dune ;D o di shottare uno zinogre stanco con 2 colpi caricati in pieno muso??
Però é anche vero che ti serve tempismo e se fai dei piccoli errori di valutazione sei in balia del mostro per via della sua lentezza ;)
 
Top
4 replies since 30/3/2015, 19:57   113 views
  Share