AIUTO URGENTE!!!

« Older   Newer »
  Share  
Dariogeo91
view post Posted on 14/12/2013, 14:43




Salve a tutti! Anche io sono un giocatore di Monster Hunter e proprio per questo volevo chiarire alcuni dubbi riguardo alcune caratteristiche del gioco.
Qualche mese fa ho comprato la versione per PSP Monter Hunter Freedom e ho cominciato subito a giocarci. Premetto che non avevo mai giocato a versioni precedenti (in quanto sembra che si tratti della 3° serie) e dunque non avevo la minima idea di che tipologia di gioco si trattasse e solo adesso sto cominciando a capirne la dinamica!
Devo dire che tutto sommato è un bel gioco però se giocato superficialmente e senza cognizione di causa diventa lungo e molto stressante; che non bisogna usare solo la solita forza bruta per ammazzare i mostri l'ho ben capito dato che sarò morto 200 volte solo per una missione!!! Anzi, poiché non riesco a superare alcune missioni, per poter fare qualcosa sono costretto a fare missioni vecchie senza il piacere di proseguire nel gioco. Ora, capisco che a volte ci sia la necessità di ritornare ad affrontare una missione, per esempio, di raccolta per avere un minerale però se non si va avanti la giostra non cammina!!!
Innanzitutto vi spiego la mia posizione:
- ho affrontato le missioni del capo del villaggio giungendo al livello 3 stelle (che poi cosa vogliono dire le stelle??) e alcune missioni della gilda dei cacciatori a 1 stella;
- ho circa 15000 z (anche se non è importante ve lo dico lo stesso);
- in questa partita ho creato alcune armi le cui più forti, si fa per dire, sono il Premio di Morte (spada e scudo: 210 attacco), il Pugnale d'Assassino (196 attacco), la Punta d'Osso (168) e la Lama Distruttrice (spadone: 480 attacco) mentre le altre, sinceramente, non le ho ancora toccate;
-ho comprato delle armature già belle e pronte ma ne ho create alcune come l'orecchino nero e l'elmo velociprey...
Ora, a tal proposito vorrei chiedervi un'infinità di domande ma mi limiterò alle più essenziali:
- voglio capire bene come vanno utilizzate le armi, quali sono le più indicate per alcuni tipi di mostri (come Kut-ku e Gypceros) e quali sono le più forti (per esempio, non posso ammazzare un velociprey con lo spadone, ci mette una vita solo a rialzarlo da terra mentre quello apparecchia il tavolo...) anche se ho la libertà di usare quello che voglio;
- quali sono le armature più indicate e come vanno gestite?

L'ultima domanda ve la faccio perché ho visto che ogni armatura fornisce degli incrementi per alcune abilità particolari: viaggia zaino (che significa??), pesca, auto guardia, capriccio, fame, dispiacere... Cosa significano queste abilità???
Vi chiedo questi aiuti perché siccome sto fuori casa molto tempo ci gioco pochissimo e sono arrivato al punto che se esiste qualche codice/trucco giuro che lo uso perché sono saturo!!!

Edited by Dariogeo91 - 16/12/2013, 20:24
 
Top
Fapparuga
view post Posted on 15/12/2013, 00:04




Allora, inanzitutto ti consiglio di provare tutti i tipi di armi per capire quale è più adatta al tuo stile di gioco (bada bene, alcune armi richiedono sel tempo per essere utilizzate a modo e sono sconsigliabili per i principianti, come la balestra pesante, il martello, la lancia fucile e il corno da caccia. Ma ovviamente nessuno ti vieta di usarle!)

Avrai notato che in questo gioco alcune armi possiedono vari elementi e attributi (acqua, fuoco, ghiaccio, tuono e drago sono gli elementi; veleno, paralisi e sonno sono i cosiddetti status anormali. Ogni mostro ha le sue debolezze, ad esempio il Kut Ku è molto sensibile al ghiaccio e all' acqua, mentre il Gypceros è vulnerabile al fuoco.
C' è anche lo stordimento, che non è un vero e proprio status anormale, ma può essere inflitto attaccando ripetutamente la testa di un mostro con un martello o un corno da caccia (anche i proiettili "Picco" della balestra infliggono stordimento, ma non andiamo a complicarci la vita). Dopo un tot di colpi il mostro cadrà a terra immobilizzato per un tot di secondi (varia da mostro a mostro) con delle stelline che gli girano attorno alla testa.
Essendo un principiante ti consiglio di farti le ossa con la spada e scudo, ci metterai un po' a finire le quest ma almeno hai parecchia mobilità e la possibilità di parare.

Le armature hanno tutte un valore di difesa contro gli attacchi normali e altri valori che indicano la resistenza ai vari elementi. Inoltre una cosa a mio parere affascinante di questo gioco sono appunto le abilità: quei punti che vedi nelle ultime pagine della descrizione di un pezzo di armatura sono i punti abilità: quando i punti raggiungono un tot (di solito 10, 15, 20, -10, -20, varia da abilità ad abilità) attiveranno una skill. Le abilità che hai elencato ora come ora non ricordo bene a cosa servono, ma se non sbaglio Viaggia Zaino permette di trasportare uova e cose del genere utilizzando meno resistenza, pesca non so, auto guardia permette al pg di parare automaticamente quando viene attaccato e ha l' arma sguainata (ovviamente funziona solo con armi che possono parare, ed è molto utile quando si è principianti), capriccio diminuisce la possibilità con cui picconi e reti da insetti si possono rompere, fame se non sbaglio aumenta la quantità di resistenza recuperata quando mangi razioni/bistecche e dispiacere non mi ricordo, sinceramente.

Ah, le stelle indicano la difficoltà delle missioni, maggiore il numero, maggiore la difficoltà.

Ti sconsiglio di utilizzare cheat, ti andresti a rovinare un grandissimo gioco capace di regalarti 300+ ore di divertimento e grandi soddisfazioni. Devi però essere pronto a fare i conti con un drop rate bastardo e con mostri ancora più bastardi, capaci di farti fallire la missione dopo 40+ minuti di duro combattimento.
Ma sono proprio queste cose che ti permettono di trarre grandi soddisfazioni da questo gioco :sisi:

Se hai altre domande non esitare a chiedere, i forum sono fatti anche per questo, non solo per sfottere Fra

(scusa per eventuali errori ma sto scrivendo da telefono, lol)
 
Top
Dariogeo91
view post Posted on 15/12/2013, 15:41




Fapparuga ti ringrazio per i consigli!!!
All'inizio della risposta hai detto di non utilizzare armi come la balestra pesante e altre armi particolari in quanto, da come ho capito, richiedono un livello alto delle prestazioni del cacciatore... Posso chiederti come mai? Nel senso: è perché, essendo il personaggio ancora principiante, sarebbe impacciato nell'usarle, come sollevare lo spadone che ci mette una vita, oppure è una caratteristica del gioco, ossia che non posso utilizzarle fino a quando non raggiungo il livello prestabilito come ho notato per alcune armature? (Nel caso fosse la prima ipotesi, il cacciatore allora migliorerà la presa e l'agilità con le armi pesanti o continuerà a sollevare tonnellate??).
Ho notato che le armi possono avere doti particolari, tipo il premio di morte può paralizzare il nemico per un po' di tempo, ma fino ad ora non ne ho nessuna che sfrutti poteri particolari (forse perché mi trovo ancora agli inizi e non posso pretendere molto?). Una domanda a riguardo: posso ragionare con le debolezze dei mostri così come si fa per i pokèmon? Nel senso: se lo Yan Kut-ku è debole all'acqua e al ghiaccio allora lo considero un mostro fuoco e volante? Dunque le armi ricavate dal Kut Ku avranno attributo fuoco e le armature fatte con i suoi pezzi saranno deboli all'acqua e al ghiaccio (da come ho capito leggendo la guida del cacciatore)?
Altra domanda: mi hai detto che, essendo principiante, mi conviene combattere con la spada e lo scudo... Beh, finora ho sempre usato il Premio di Morte, unica spada decente tra quelle che ho, ma non riesco a combinare molto e un po' lo posso capire. Per questo motivo, spinto dalla disperazione, ho creato la Lama Devastatrice ma, nonostante tutto, ho superato solo una missione e, siccome non riesco ad andare avanti, ho riucciso il Kutku giusto per fare un po' di grana!
Un'altra cosa: ho visto che posso creare le serie equipaggiamento, cioè posso creare un equipaggiamento specifico adatto per una specifica situazione (raccolta, caccia ecc..). Siccome mi sto rimbambendo con tutte queste cose, non è che potresti consigliarmi un'arma e un equipaggiamento standard almeno per finire le 3 stelle maledette (tra l'altro c'è ancora la missione urgente di Garuga)?
Eh, ore di divertimento, insomma... Finora sono state solo bestemmie e incazzature varie, per questo sono disperato e sono stato tentato di riportare il gioco indietro...
 
Top
Il Cinico
view post Posted on 15/12/2013, 17:11




Troppi quesiti in un solo 3d, una risposta richiede un libro. Non ho letto la risposta di Leo né la tua controrisposta, ma la prossima volta apri una discussione per OGNI domanda, altrimenti è il caos.
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 17:53
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Inoltre: "Le discussioni devono avere un titolo adeguato che faccia capire prima ancora di aprirla quale sia l'argomento in questione."
 
Web  Top
Fapparuga
view post Posted on 15/12/2013, 17:54




No, ti ho sconsigliato di utilizzarle semplicemente perchè richiedono una maggiore esperienza e abilità per essere usate efficacemente (bada bene, esperienza e abilità TUE, non del pg, il personaggio non "migliora" avanzando nel gioco, rimane sempre il solito sfigatello).
Non ci sono "livelli" (beh, tecnicamente sì, c' è il Grado Cacciatore, un maggior grado ti permette di partecipare a missioni più difficili) e le ne le armi ne le armature hanno requisiti specifici per essere utilizzate. I vari pezzi di equipaggiamento vengono sbloccati dal fabbro quando almeno uno dei materiali richiesti viene ottenuto (es: quando otterrai un orecchio kut-ku, tra le opzioni degli elmi craftabili apparirà l' elmo di kut ku, che però ovviamente richiederà altri materiali) Non credo di essermi spiegato bene ma amen.
Vai tranquillo, è normale che essendo all' inizio non hai ancora accesso ad armi elementali.

"Dunque le armi ricavate dal Kut Ku avranno attributo fuoco e le armature fatte con i suoi pezzi saranno deboli all'acqua e al ghiaccio"
Sì, anche se alcune armi di Kut Ku sono prive di elemento.

"posso ragionare con le debolezze dei mostri così come si fa per i pokèmon?"
No, non sempre, almeno.

Per quanto riguarda il Garuga, è il primo mostro temibile che affronterai. E' molto corazzato in quasi tutto il corpo e la testa è uno dei pochi punti deboli, ti consiglio quindi di attaccarlo lì con una tattica "Mordi e fuggi", colpendolo poche volte mentre è occupando a lanciare palle di fuoco e ritirandoti subito dopo.
Probabilmente questa battaglia si dilungherà non poco e ti scoraggerà ancora di più, ma la learning curve molto ripida è parte del gioco, pensa che io nel mio primo MH impiegai mesi a battere il Kut Ku >_>
Toh, vedi se questa guida può esserti d' aiuto, anche se è per Monster Hunter Freedom Unite: https://mhitalia.forumfree.it/?t=62537362

Ah, e segui il consiglio del Cinico

EDIT: failone mio, mi sono appena accorto che stiamo parlando di Monster Hunter Freedom (MHF), non di Monster Hunter Freedom Unite (MHFU) D:
MHF è stato il mio primo MH :') Ma ti consiglierei di fare una cosa: riportare indietro MHF e prendere MHFU, perchè?
Ecco cos' ha l' Unite in più:
- più tipi di armi
- molti più mostri
- molte più missioni
- molti equipaggiamenti in più
- grafica e sonoro migliori (poco rilevante)
- è più semplice (e questo potrebbe aiutarti ad entrare nella serie)
- è il più grande MH mai uscito in Europa (secondo solo a Monster Hunter Frontier, che però probabilmente rimarrà un' esclusiva giapponese)
- molte altre cose

Scegliere spetta solo a te, ovviamente.
 
Top
Dariogeo91
view post Posted on 16/12/2013, 20:23




Innanzitutto chiedo scusa a Il Cinico se ho scritto post contenenti molte domande: ogni topic ha un argomento specifico con domande specifiche, è vero, perciò mi scuso. Cambierò comunque il titolo dell'argomentazione in modo da rendere il tutto più chiaro!
Ringrazio Fapparuga per le risposte.
Per quanto riguarda il Garuga, ho fatto proprio come hai detto tu: ogni volta che allungava il collo gli menavo una mazzata, però 20 minuti sono troppo pochi, un principiante non riuscirebbe mai a completare la missione prima di completare le 3 stelle!!! Ora, so che la missione posso farla anche se sono alle quest a 5 stelle, allora che senso ha mettere una missione difficile quando si è principianti?
Per quanto riguarda le armature, la mia perplessità sta nel fatto che alcune armature, che siano per la testa, petto, braccia, posso sì acquistarle ma non posso indossarle perché non ho il rango di cacciatore, vabè aspetterò! ;)
Ultima domanda: come faccio a capire che sto per uccidere un mostro? Ok, quando è in fin di vita comincia a zoppicare, però se volessi sapere a quanto ammonta la sua vita non è possibile perché non esiste una barra della salute. Ti faccio un esempio: ho completato la missione del Gypceros però, durante il combattimento, sebbene continuassi a menargli mazzate su mazzate, la reazione del mostro era quella di ferirsi o incazzarsi di più. Comincia a fare l'idiota correndo qua e là menando veleno e lì ho pensato "oddio ha ricominciato qua non mi muovo più"; una volta che terminata la pazzia, mi è bastato un solo graffio con la spada e ho vinto...
Questo gioco riserva molte sorprese...
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 20:32
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Domanda:
CITAZIONE
come faccio a capire che sto per uccidere un mostro?

Risposta:
CITAZIONE
quando è in fin di vita comincia a zoppicare
 
Web  Top
Il Cinico
view post Posted on 16/12/2013, 21:55




Non per tutti è così, alcuni abbassano la cresta o la pinna, altri entrano in rage a ogni colpo. Ribadisco, comunque: apri una discussione per ogni argomento. Riceverai risposte molto più dettagliate ed esaustive.
 
Top
Fapparuga
view post Posted on 18/12/2013, 15:44




CITAZIONE
armature, che siano per la testa, petto, braccia, posso sì acquistarle ma non posso indossarle perché non ho il rango di cacciatore

Questa mi è nuova
 
Top
Il Cinico
view post Posted on 18/12/2013, 18:58




Non puoi indossarle per via dell'ARMA che hai equipaggiata. Alcune armor sono solo per spadaccini, altre solo per artiglieri. Pochi pezzi sono per entrambe le classi.
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 19:11
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Gli elmi fanno eccezione, anche se ne esistono due per tipo possono essere entrambi indossati sia se sei uno spadaccino sia se sei un artigliere.
 
Web  Top
Dariogeo91
view post Posted on 19/12/2013, 17:26




Si si per quanto riguarda il tipo di cacciatore, spadaccino o artigliere, è citato nell'armatura che selezioni! Il dubbio che è ho sollevato è che alcune armature, mentre effettuo l'acquisto, dice che non posso indossarle per che non ho il grado adatto... Vabè forse ho avuto una svista :P
 
Top
12 replies since 14/12/2013, 14:43   621 views
  Share