Esperimenti sociali: il potere dei social network

« Older   Newer »
  Share  
Il Cinico
view post Posted on 24/11/2013, 20:05




I social network sono potentissimi. I più avveduti li usano da sempre per modellare a piacimento il proprio posizionamento; ultimamente sto cercando di capire anche io qualche meccanica, in modi molto banali, ma che comunque danno feedback [come qualsiasi altra cosa al mondo].

Esperimento sociale n°1: condivisione di materiale divulgativo a tema economico/sociale.

Obiettivo: insinuare nella testa dei miei contatti l'idea di avere a che fare con qualcuno che ha determinati interessi, influenzare la percezione del mio carattere e delle mie attitudini.

Risultato: non ho portato questa cosa molto avanti, ma il feedback iniziale è stata un'inerzia totale. Ossia, le mie pubblicazioni non erano coerenti con il target: i miei contatti per la maggior parte non sono interessati e/o non comprendono il tema; per la minor parte sono interessati e/o comprendono il tema, ma l'esperimento dovrebbe proseguire ancora per un po' ed essere più costante nel tempo prima di ottenere le prime manifestazioni da parte di queste persone, che mi conoscono poco e male.

IN PROGRESS - ESITO INIZIALE NEGATIVO

Esperimento sociale n°2: condivisione di materiale puccioso [gatti], presentato di solito con frasi brevi e simpatiche.

Obiettivo: insinuare nella testa dei miei contatti l'idea di avere a che fare con qualcuno che ha determinati interessi, influenzare la percezione del mio carattere e delle mie attitudini.

Risultato: posto spesso cose del genere, sono poco impegnative rispetto alla materia di cui all'esperimento precedente. Le persone ridono alle mie battute e miagolano quando vedono i miei mici. Alcuni con cui non ho mai avuto rapporti sul web, e con cui magari erano scarsi o inesistenti pure i rapporti in real, mi hanno contattato inviandomi fotografie, linkandomi i loro album, scherzando e ridendo. In pratica, ho creato empatia con persone che non conosco nemmeno.

IN PROGRESS - ESITO INIZIALE POSITIVO - PROSEGUIMENTO POSITIVO

Esperimento sociale n°3: condivisione di una foto accattivante che raffigura due birre, con la frase "E tu, hai voglia di una birra?".

Obiettivo: verificare se fra i propri contatti ci fosse qualcuno desideroso di una birra, per poi contattarlo e trascinarlo al bar.

Risultato: nessuna attenzione manifestata. Ad essere errata è stata ovviamente la composizione della domanda: se non ti piace la risposta, dicono i saggi, cambia la domanda. Scenari possibili: nessuno dei miei contatti online ha voglia di una birra; alcuni hanno voglia di una birra, ma la mia domanda è stata percepita come "ti va una birra con me?" e non ne avevano voglia. Devo riformulare la frase. Il problema fondamentale è formularla senza far trapelare un invito, e contemporaneamente ottenere risposte relative a quel singolo momento. Cioè, la frase "Quanti mi piace per una bella birra ambrata, fresca, alla spina?" non va granché bene, perché rischia di beccarsi "mi piace" da tutti quelli a cui piace la birra, ma che non ne hanno alcuna voglia in quel momento.

CONCLUSO - ESITO NEGATIVO
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 20:47
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Secondo me per il terzo non c'è bisogno di formularla come domanda, puoi fare una frase che evidenzia i tuoi interessi in quel particolare momento messo in una forma tale da sembrare QUASI un invito, del tipo: "Una birra ora come ora ci starebbe" che sta un po' sul vago ma che a tempo stesso dice "Se una birra va anche a qualcuno di voi andiamo a farcene una o due assieme", così elimineresti il problema dei mi piace di gente che non ha voglia e non significherebbe necessariamente che la birra la devono prendere con te. Questi tipi di frasi funzionano egregiamente allo scopo.
 
Web  Top
Il Cinico
view post Posted on 24/11/2013, 20:52




Sarà testato nei prossimi giorni. Comunque ci vogliono molti esperimenti per questa cosa, può essere che la settimana prossima con lo stesso post di stasera rimedio 5 "mi piace" e 25 commenti, è una cosa che dipende molto dall'umore delle persone e da chi sta online. Ci vorrebbero 100.000 contatti per avere un risultato attendibile con un solo post.
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 22:14
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Più che altro, riguardo all'esperimento sui gatti, non pensavo avessero abbastanza potere da poter avvicinare un numero simile di persone soprattutto lontane o con cui non ci si è mai nemmeno visti. La cosa mi sorprende abbastanza da questo punto di vista ma da un altro vedo difficile che permetta di avvicinare gente al di là del discorso in questione, fosse stato qualcosa tipo un libro o ancor meglio un videogioco ci sarebbero stati un'infinità di modi per avviare discorsi, avvicinarsi e andare infine a scolarsi una birra magari anche con la scusa "riprendiamo l'argomento al bar" ma con i gatti cos'altro avresti da dire oltre "sono pucciosi" o simili?
 
Web  Top
Il Cinico
view post Posted on 24/11/2013, 22:25




Puoi farlo pure con i libri, preferibilmente appartenenti ad un solo genere, altrimenti chi ti osserva ha difficoltà a trovare una coerenza nel discorso e risulti un "generico appassionato di lettura". I gatti non è che facciano uscire conversazioni estreme, diciamo che gli argomenti sono "ho sedici gatti", "guarda che belli i miei tre cani", "non mi piace sterilizzare gli animali", "dovresti vivere in uno zoo", "amo gli animali", "vivo in campagna", bla bla bla. La cosa più importante in un posizionamento del genere è l'idea di te e la sensazione di vicinanza che trasmetti, non le conversazioni che si generano. Se vuoi produrre discussioni etiche, caga post di filosofia... ma reggiti forte e sii aperto alla polemica.
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 23:36
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Si, e lì mi trovo d'accordo ma tu come base per l'esperimento hai usato "condivisione di materiale puccioso [gatti]", se lo scopo finale è quello di portare qualcuno a farsi una birra è improbabile che questo si compia prima di varie conversazioni, conversazioni che i gatti non possono offrirti. Cambiare l'oggetto dell'esperimento può portarti al successo ma è difficile trovare un argomento che susciti interesse di più persone e possa comunque portarti a quel finale.
 
Web  Top
Il Cinico
view post Posted on 24/11/2013, 23:43




Guarda che l'obiettivo era diverso per i due esperimenti sul posizionamento. L'ho anche scritto, per entrambi.

CITAZIONE
Obiettivo: insinuare nella testa dei miei contatti l'idea di avere a che fare con qualcuno che ha determinati interessi, influenzare la percezione del mio carattere e delle mie attitudini.
 
Top
6 replies since 24/11/2013, 20:05   98 views
  Share