Indie RPG, Perle dal web.

« Older   Newer »
  Share  
Il Cinico
view post Posted on 9/9/2013, 16:27




Arriva nella vita di tutti i fanatici di RPG quel momento in cui non sai più che cazzo giocare, soprattutto se i Final Fantasy non riescono ad arraparti abbastanza e non possiedi un NDS.

Quello è il momento in cui scopri gli rpg indie. Ce ne sono a centinaia di ottima fattura in vendita a 15-20€; ma ce ne sono anche diverse dozzine completamente gratuiti, ed alcuni di essi sono così ben fatti da rivaleggiare con i migliori giochi commerciali.

In ordine sparso, i migliori che abbia giocato. Sicuramente quello che ho amato di più, comunque, è stato Master of the Wind: vedremo anche perché.

Exit Fate

ef1

Un omaggio a Suikoden II. Grafica spettacolare, 75 personaggi reclutabili, combat system a prova di bomba [forse anche meglio di Grandia], battaglie strategiche su vasta scala, storyline intrigante, decine e decine di intense ore di gioco [mi pare di avercene messe 60 per completare la main quest]. E' l'unico gioco creato con RPG Maker che, se uno se lo fosse trovato sul GBA, non si sarebbe accorto che è stato creato con RPG Maker. Veramente fenomenale.

Dettagli e download: http://exitfate.webs.com/

Master of the Wind

AndauGabe

Superbo. Meraviglioso. Mirabolante. La tracklist è una delle più belle composizioni della storia umana: Hevia, Gankutsuou, Rogue Galaxy, i brani più belli presi dai loro luoghi d'origine e trasferiti in un mondo in cui sono ancora più adatti. Sobreprena teletrasporta l'anima a Port Arianna, Desire ti permette di vivere in prima persona i panni di Stoic, che a proposito è uno dei personaggi che più abbia amato nella mia carriera di videogiocatore. Nessun gioco è mai riuscito a farmi provare l'immersione che ho vissuto giocando questo. Ottime battaglie, minigiochi curati e godibili in ogni dettaglio, storyline fantastica, personaggi di cui non si può non innamorarsi. Inoltre, personalmente adoro la grafica utilizzata. Uno dei principali difetti dei prossimi due giochi di questa lista sono gli sprite, tanto overworld quanto in battaglia: in MOTW, invece, tutto è semplicemente perfetto e calzante.

Sito ufficiale e download: www.solest.org/master-of-the-wind/

Bonus: www.youtube.com/watch?v=9M-rGk65j5E

Manifest

zarobia

Per descriverlo brevemente, direi che è un Dragon Quest amatoriale. In questo gioco è tutto ottimo, dalla storyline ai minigiochi, dalla grafica alle mappe; la cosa migliore in assoluto ho trovato che fosse la presenza di 8 personaggi principali intercambiabili, ognuno completamente differente dagli altri, con un ruolo in combattimento perfettamente definito [8 "classi", praticamente, di cui sceglierne 4 per lottare]. Molto stimolante dal punto di vista del gameplay. Altro punto fortissimo è il folklore: scoprire la storia e le caratteristiche di questo mondo è assai interessante, e solo nelle ultime scene si capiranno le cose più importanti. Il neo principale sono gli sprite dei personaggi, ma ci si fa l'abitudine.

Dettagli, commenti e download: http://rpgmaker.net/games/3694/

Legionwood: Tale of the Two Swords

Cover

Il primo rpg indie interessante che abbia mai giocato, e che poi mi spinse a scavare e scavare fra centinaia, migliaia di pessime pubblicazioni per trovare le perle nascoste. Livello di difficoltà in vari tratti estremamente elevato, personalizzazione quasi totale dei personaggi, un vasto mondo ostile in cui spaziare, la solita grafica figa di RPG Maker: tutta roba buona. L'ho trovato così difficile ed avvincente al primo playthrough che dopo un annetto l'ho rigiocato e completato [e davvero, mi sarà capitato tipo 5 volte in tutta la vita di rigiocare un gioco e finirlo di nuovo]. La trama non è il massimo, ma lega bene l'azione di gioco. La grafica è ottima, peccato solo per gli sprite, come in Manifest. Sono anni che aspetto Legionwood 2 e un mese fa è uscita la seconda di tre parti. Quanto cacchio ci mette a finirlo, dio bracco.

Dettagli, commenti e download: http://rpgmaker.net/games/792/

Star Stealing Prince

StarStealingPrince

Magico. Un'atmosfera veramente magica. Bei combattimenti, anche parecchio difficili. Breve e molto godibile. La trama non la ricordo affatto, probabilmente perché ero troppo impegnato a godermi l'atmosfera e le lotte. La grafica non so da dove l'abbia presa, è tipo una versione potenziata di quella proprietaria del VX. Cioè, si vede che è fatto con RPG Maker, ma è graficamente superiore a qualsiasi altro gioco creato con quel software [escluso Exit Fate, ovviamente].

Sito ufficiale e download: http://starstealingprince.wordpress.com/

Tales of the Drunken Paladin

maxresdefault

Okay, questo lo metto per ultimo perché è... particolare. E' un genere a sé stante. E' un rpg parecchio complesso e ben fatto sotto tutti i punti di vista [combattimenti, crescita dei personaggi, ruoli degli stessi, equipaggiamento, musica, grafica, qualsiasi cosa]; presenta feature interessanti, come un avanzato sistema di alternanza giorno/notte e un cast di personaggi che stimola fortemente la sperimentazione [anche più che in Manifest]; oltre a ciò, è totalmente demenziale e fa sganasciare dalle risate. Si può interagire con quasi qualsiasi cosa, e quasi qualsiasi interazione darà luogo a conversazioni folli, a quest assurde, o a qualche evento impensabile. Sono uscite tipo 4 espansioni di questo gioco, tutte gratis. Vale davvero la pena giocare almeno l'originale, è un'esperienza che non si dimentica.

Sito ufficiale: www.drunkenpaladin.com/

Per ora è tutto.
 
Top
0 replies since 9/9/2013, 16:27   377 views
  Share