Damage Formula Armi

« Older   Newer »
  Share  
lilith80
view post Posted on 7/4/2013, 22:20




sono novello del forum ed ho un 100 ore gioco offline e un 35 circa online , volevo fare qualche domandina generica. Volevo capire esattamente come funzionano id anni delle armi ad esempio ho un arma con 400 attacco e e 350 elemento in pratica si sommano ed è come se avessi 750 attacco oppure un arma con attacco 600 ad esempio è più efficace? l elemneto funziona solo contro i mostri che lo soffrono o cotnro tutti? Le armi che fanno sonno esattamente come funzionano? perchè se addormentassi il mostr e col colpo successivo si sveglia non avrebbe un grosso effetto (paralisi e veleno li ho visti in azione e mi semrbano forti , velleno esattamente quanto danno infligge all incrica?)
 
Top
dark wyverns
view post Posted on 8/4/2013, 12:27




non x fare il lavoro d'altri ma credo che ti dovresti presentare nella sezione presentazioni (scusa l'ignoranza ma nn so se sei già del forum o no) :fumo: :fumo: biggrin2
 
Top
Bøne
view post Posted on 8/4/2013, 12:35




Sbagliato il titolo del topic (o è una presentazione o una domanda, non puoi fare entrambe le cose, si chiama OFFTOPIC), e ovviamente sbagliata sezione. Dark hai ragione ma il lavoro lascialo fare a noi grazie ;D

Presentati nella sezione adatta che intanto cerco il materiale per risponderti.
 
Top
Bøne
view post Posted on 8/4/2013, 13:03




ALLORA. Premetto che non c'ho mai capito un granchè nelle damage formula, c'è chi ne sa più di me ma è un poco che non lo vedo su forum, perciò proverò ad essere più chiaro possibile in base quello che so.

Ogni mostro, grande, piccolo, enorme, obeso che sia, ha dei "parametri" settati per le varie zone del corpo, chiamate hitzone, dove è più congeniale colpirlo. Queste zone, a seconda del mostro ovviamente, hanno una resistenza e una capacità di assorbimento dei danni.

Come ben saprai, le armi si dividono essenzialmente tra armi da taglio e armi da impatto. Ogni arma ha le sue mosse: la SnS ha lo "sfodero" dell'arma con salto e colpo, la combo da 3 colpi, da 2, il colpo con lo scudo, etc. OGNI singolo attacco, di ogni singola arma, ha la sua percentuale di danno. Danno che va applicato alla zona colpita, sommando anche un sacco di altra roba. L'elemento, oltre al raw power, è UNO dei tanti fattori che creano il danno vero e proprio. Un altro fattore è l'acume dell'arma, e te la rendo brevissima, prendi di default che un'arma con un acume verde ha un moltiplicatore di valore del danno pari a 1.05 per il raw power, e 1.0 per l'elemento.

Mi sto dilungando in cazzate, per renderla più o meno semplice, la "FORMULA" vera e propria per il calcolo dei danni, è la seguente:

[ATP x TYPE x SHARP x HITZONE / CLASS]
+ [ELEMENT x SHARP x ELMZONE / 10] = DAMAGE

- ATP: raw power, attacco puro dell'arma
- TYPE: tipo di attacco dell'arma, come ho elencato prima, ogni arma ha le sue mosse
- SHARP: l'acume.
- HITZONE: zona del mostro colpita, come dicevo prima. Va inserito come valore decimale (esempio, il valore è 90 e va inserito come .90)
- CLASS: ogni arma ha il suo moltiplicatore di danno
- ELEMENT: il valore d'elemento dell'arma
- ELMZONE: valore della hitzone quando viene colpito dall'arma elementale. Va inserito come valore decimale come la hitzone

Per concludere quindi, se vuoi calcolare il danno ESATTO che un'arma fa ad un mostro con un determinato colpo e in un determinato punto, devi farti tutto sto calcolo. Ovviamente però, la cosa da tenere SEMPRE in considerazione è il raw power. L'attacco vero e proprio non cambia, secondo le debolezze/resistenze elementali dei mostri, quindi ipoteticamente, se affronti un qurupeco con un hammer di elemento fuoco ma con un raw power pari a 1400, può anche essere immune al fuoco che lo rovini.

E ora passiamo all'altra parte della tua domanda: gli status. Gli status hanno più o meno lo stesso calcolo da effettuare per ogni mostro, dato che ognuno di loro ha una resistenza più o meno buona a tutti gli status (veleno, paralisi, stun, sonno...). Questo calcolo quindi potrebbe dirti quanto spesso e per quanto tempo potresti infliggere tali status. Per quanto riguarda lo status sonno in particolare, esso è essenziale per un tipo di caccia chiamata sleep bombing. In cosa consiste? In pratica si addormenta il mostro, e una volta addormentato, lo si circonda di bombe, e si fanno detonare. Per il resto è come dici tu, se lo colpisci appena addormentato, si sveglia.

Spero di esser stato abbastanza chiaro, se hai domande chiedi pure!

(ma prima presentati! ;D)

PS: se vuoi divertirti, qui ci sono le fonti di tali calcoli
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 13:40
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Hai dimenticato di dirgli il senso dello sleep bombing che sarebbe che un mostro addormentato riceve il doppio del danno rispetto a quando è sveglio.
 
Web  Top
Riki™
view post Posted on 8/4/2013, 14:49




come hai visto la formula è specifica ma se tu vuoi fare dei confronti in generale,sappi che si fanno solo tra armi dello stesso tipo(quindi confronta un martello con un altro martello),facendo finta che con lo stesso colpo colpiscano la stessa zona del mostro:

ATP x SHARP+ (100/affinità X raw power/25)
in caso l'arma non abbia affinità è ancora più semplice.

Cmq faccio solo un appunto,l'ATP è l'ATTACCO che il personaggio ha e che non è solo il raw power dell'arma ma anche tutti i bonus che egli ha(skill,danze del cha-cha,droghe,supersemi...insomma quella che puoi vedere nel menù"status").
Per il calcolo del bonus al danno dell'affinità invece,si usa il raw power(l'attacco che l'arma ha è che non è modificabile a differenza di quello del personaggio)

Questo per farti capire che ad esempio con armi con alta affinità conviene usare skill che aumentino l'affinità e non l'attacco visto che per il bonus la formula usa il raw power o ancora, se ti conviene usare atk.up.large piuttosto che acutezza+1(se vuoi posso anche elencarti i valori dei moltiplicatori dell'acutezza ma un post mi sembra di averlo creato io stesso molto tempo fa).

Infine ti informo che le balestre hanno una formula differente.
 
Top
lilith80
view post Posted on 8/4/2013, 18:05




nn trovo il topic delle presentazioni lol , cmq di armi sonno per ora ho solo la spada e scudo base , quelle che danno paralisi seocndo me sono buone quando si caccia in gruppone almeno tutti picchiano il mostro mentre è stordito o no? cmq liv 32 e prime missioni elite , conviene finire prima la qurupeco + o la jhen moran per affrontare roba seria tipo dal gobul +in su ?
 
Top
Bøne
view post Posted on 8/4/2013, 18:29




Aridaje. Per ogni domanda, un topic.
 
Top
7 replies since 7/4/2013, 22:20   280 views
  Share