ALLORA. Premetto che non c'ho mai capito un granchè nelle damage formula, c'è chi ne sa più di me ma è un poco che non lo vedo su forum, perciò proverò ad essere più chiaro possibile in base quello che so.
Ogni mostro, grande, piccolo, enorme, obeso che sia, ha dei "parametri" settati per le varie zone del corpo, chiamate
hitzone, dove è più congeniale colpirlo. Queste zone, a seconda del mostro ovviamente, hanno una resistenza e una capacità di assorbimento dei danni.
Come ben saprai, le armi si dividono essenzialmente tra armi da taglio e armi da impatto. Ogni arma ha le sue mosse: la SnS ha lo "sfodero" dell'arma con salto e colpo, la combo da 3 colpi, da 2, il colpo con lo scudo, etc. OGNI singolo attacco, di ogni singola arma, ha la sua percentuale di danno. Danno che va applicato alla zona colpita, sommando anche un sacco di altra roba. L'elemento, oltre al raw power, è UNO dei tanti fattori che creano il
danno vero e proprio. Un altro fattore è l'acume dell'arma, e te la rendo brevissima, prendi di default che un'arma con un acume verde ha un moltiplicatore di valore del danno pari a 1.05 per il raw power, e 1.0 per l'elemento.
Mi sto dilungando in cazzate, per renderla più o meno semplice, la "FORMULA" vera e propria per il calcolo dei danni, è la seguente:
[ATP x TYPE x SHARP x HITZONE / CLASS]
+ [ELEMENT x SHARP x ELMZONE / 10] = DAMAGE
- ATP: raw power, attacco puro dell'arma
- TYPE: tipo di attacco dell'arma, come ho elencato prima, ogni arma ha le sue mosse
- SHARP: l'acume.
- HITZONE: zona del mostro colpita, come dicevo prima. Va inserito come valore decimale (esempio, il valore è 90 e va inserito come .90)
- CLASS: ogni arma ha il suo moltiplicatore di danno
- ELEMENT: il valore d'elemento dell'arma
- ELMZONE: valore della hitzone quando viene colpito dall'arma elementale. Va inserito come valore decimale come la hitzone
Per concludere quindi, se vuoi calcolare il danno ESATTO che un'arma fa ad un mostro con un determinato colpo e in un determinato punto, devi farti tutto sto calcolo. Ovviamente però, la cosa da tenere SEMPRE in considerazione è il raw power. L'attacco vero e proprio non cambia, secondo le debolezze/resistenze elementali dei mostri, quindi ipoteticamente, se affronti un qurupeco con un hammer di elemento fuoco ma con un raw power pari a 1400, può anche essere immune al fuoco che lo rovini.
E ora passiamo all'altra parte della tua domanda: gli status. Gli status hanno più o meno lo stesso calcolo da effettuare per ogni mostro, dato che ognuno di loro ha una resistenza più o meno buona a tutti gli status (veleno, paralisi, stun, sonno...). Questo calcolo quindi potrebbe dirti quanto spesso e per quanto tempo potresti infliggere tali status. Per quanto riguarda lo status sonno in particolare, esso è essenziale per un tipo di caccia chiamata
sleep bombing. In cosa consiste? In pratica si addormenta il mostro, e una volta addormentato, lo si circonda di bombe, e si fanno detonare. Per il resto è come dici tu, se lo colpisci appena addormentato, si sveglia.
Spero di esser stato abbastanza chiaro, se hai domande chiedi pure!
(ma prima presentati! ;D)
PS: se vuoi divertirti, qui ci sono le fonti di tali calcoli