La vera, cruda e sanguinosa storia dei PLATE, Alla cortesa attenzione degli utenti che non hanno MAI giocato al primo MH

« Older   Newer »
  Share  
Bøne
view post Posted on 9/2/2013, 02:04




Ispirato dalla "battuta" di robby, e salvato in corner dalla morosa mentre scrivevo un flame pazzesco, ho rieditato questo post e mi son creato un 3d per spiegarvi perchè, e soprattutto COME, gli OLD player andavano a caccia dei famigerati (oramai non così tanto), PLATE.

[Ciò che sto per dire e spiegare non è frutto della mia mente stanca e malata ma si tratta di esperienze tremende realmente vissute da me e dai miei compagni d'arme, che dopo ore e ore di test e calcoli matematici (fatti da chi ne sapeva qualcosa) hanno dato come risultante ciò che vi sto per raccontare. Tuttavia, seppur dopo test e test e test, non siamo mai stati sicuri al 100% che tale calcolo avesse effettivamente effetto (la capcom i suoi calcoli se li tiene e figuriamoci se da risposte).]

Innanzitutto una breve spiegazione su cosa sono i plate. I plate sono dei materiali, carvati esclusivamente da alcuni mostri, che si possono ottenere solamente (nel primo Monster Hunter, negli altri non c'ho mai fatto caso), tramite la mozzatura della coda del mostro stesso. Tranne nel caso dell'enorme Lao Shan Lung, dove occorreva rompergli (se ricordo bene) entrambe le spalle e il muso per SPERARE di ottenere tale materiale pregiato.
Vi chiederete "cosa c'è di tanto strano, di materiali rari ce ne sono", e io dico si, hai voglia. Ma non così. Non in questo BARBARICO MODO. Quello che contraddistingueva i plate non era la difficoltà di caccia o la lunghezza della missione, ma la % di drop rate, che erano OSCENE.

Non so la % di drop rate sul Tri, ma ricordo benissimo che nel primo le drop erano:

- Plate Rathalos: 1%
- Plate Rathian: 2%
- Plate Lao Shan Lung: 3%

C’è chi sostiene addirittura che non fossero queste le reali anzi, che fossero addirittura inferiori all’1%. E devo dire che forse ci credo anche io.

Il vero, verissimo problema di tali materiali e dei loro drop, era che, se la caccia era di compagnia, si condivideva. In pratica, funzionava così: io cacciatore, vado in missione, e taglio la coda a 99 rathalos, senza trovare neanche un plate. Quindi, TEORICAMENTE (e FANCULO alla teoria, poi capirete il perchè), al 100° rathalos la dovrei trovare. Cosa accade però. Vado in compagnia di un altro player, egli però ha solo 5 rathalos uccisi nel suo storico. Tagliamo la coda al rathalos, semplicemente, indolore, e andiamo a carvare la coda. MA LA CARVA PRIMA LUI, trovando il plate. Carvo io, e non lo trovo. Perchè mai, direte voi. Semplice: c'è stata la possibilità, che carvando per primo l'altro giocatore, abbia "rubato" la mia conta di uccisioni assicurandosi il plate, che in realtà "spettava" a me. E qui voi direte "nessun problema, fanne un altro e sei a posto". EH NO. Perchè una volta ucciso il 100° rathalos, il conto si AZZERA.
Quindi siete FOTTUTI. (e quel povero player che magari voleva solo darvi una mano risulta essere il vostro bersaglio vodoo per le due settimane a venire). E a questo punto uno potrebbe pensare “beh, ti fai 100 los in solo, e sei a posto.”
E qui entra in gioco l’altro fattore, il fattore FORTUNA. In base ad un articolo letto da un vecchio utente non so dove, ogni giocatore all’interno del primo monster hunter “nasceva” con un fattore fortuna, non determinabile e non modificabile. Ergo, c’era EFFETTIVAMENTE chi era più sfigato di altri. Ma comunque, stando sempre a questo articolo, era un fattore esiguo che non andava ad incidere tremendamente sui drop rate vari. TROIATE. Tornando al discorso di prima, volendo uno poteva farsi 100 los in solo sicuro di trovarsi il suo plate.
E qui ripeto, STICAZZI. Personalmente, me ne sono fatti quasi 300 (il conto preciso non lo ricordo, ero sopra i 280 sicuro). Solo come un cane, per ore e ore. Mai trovato uno. E quindi uno potrebbe pensare che sia il suo pg ad essere tremendamente sfigato, ma vi dirò, io ero uno di quelli più fortunati. Ma continuiamo con la spiegazione.
I plate, considerati materiali HR, si potevano trovare solamente nelle quest HR13+ (che nonostante abbia giocato tutti i capitoli di MH escluso il dos non ho mai riscontrato una tale difficoltà in nessun altro capitolo), oppure offline esclusivamente nella quest segreta "Troublesome Pair" (Il cinico ne sa qualcosa se ricordo bene). Quindi e purtroppo non sempre si era in grado di completare egregiamente la missione, o meglio, non in poco tempo, e il temp è un fattore che in questi casi incide PARECCHIO. Ho visto, letto e sentito giocatori con le massime rank europee/statunitensi (Nel primo monster hunter c’erano le classifiche online di uccisioni, e i server giappo OVVIAMENTE erano privati) disperarsi e non giocare più per settimane perchè, dopo 10 ore di intensivi plate run non ne trovava NEANCHE UNA.
E qui urge una spiegazione per i meno esperti delle terminologie da hunter. La caccia denominata “plate run”, consiste nell’andare a caccia (di los o di ian o entrambi), tagliare la coda del suddetto mostro, e carvarla. Se si trova il plate, si muore/finisce la quest per ottenere il materiale, se non lo si trova, si annulla la missione e si riparte da capo. Perché mai questo stupido metodo? Semplicissimo. Il conteggio delle “code tagliate”, si aggiornava sia che le missioni fossero state completate che non. Ergo, se non trovo il plate, perché devo perdere minuti preziosi ad uccidere quelle povere bestie? A me interessa solo quello che hanno nella coda. Detto ciò, ai miei tempi con giocatori BRAVI, un plate run di un Troublesome Pair (Los e Ian insieme, HR ovviamente), durava si e no 5-7 minuti, quindi immaginatevi in un pomeriggio quanti se ne potevano fare.

Spero quindi di esser riuscito a farvi entrare nell’ottica del PRIMO Monster Hunter, ben chiarendo che seppur può sembrare un flame assurdo, non lo è. Semplicemente, da OLD player quale sono, leggere certe aberrità mi fanno accapponare la pelle, perché mi vengono in mente tutte le bestemmie e paroloni che tirai anni e anni fa. Piccola nota personale: io stesso, con poco più di 1500 ore di gioco, la maggior parte online, non ho MAI, MAI trovato una cazzo di plate di Lao Shan Lung, privandomi così delle uniche dual di elemento drago dell'intero gioco. In tre anni. Dal 2005 al dicembre del 2008. Vi giuro che, il 31 dicembre 2007, quando chiusero i server (e io ero li insieme ad altri 3 baldi giovani), una lacrimuccia l’ho versata.

Concludo dicendo che robby, se vuoi una mano con le quest, mandami un MP su facebook, che se non sono ad allenamento, dalla morosa o a studiare una qualche chimica strampalata sono ben felice di aiutarti ;)
Buona notte ;D
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 13:58
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Penso proprio che mi divertirò quando oggi riuscirò a rendere leggibile alla ps2 la mia iso di MH.
 
Web  Top
Jeey
view post Posted on 11/2/2013, 21:06




ahahahah i plate in monster hunter 1 ahahah il primo che trovai lo rubato ad un mio compagno di gilda hihih povero... si era una cosa bestiale il pl8 ed ora in queste versioni x psp e wii escono come le scaglie.... >>
 
Top
Fortune_Hunter
view post Posted on 14/2/2013, 17:58




Troublesome pair! Due parole perfette per descrivere questa missione. Al pensiero di tutte le run fatte, per il pl8, in MH, mi viene il voltastomaco.
 
Top
3 replies since 9/2/2013, 02:04   80 views
  Share