Configurare controlli MH

« Older   Newer »
  Share  
Chyo20
view post Posted on 18/11/2012, 12:24




Salve a tutti di nuovo,dato che questo è il mio secondo post!
(E non sono nemmeno sicuro che questa sia la sezione giusta..*coff*..)

Ma comunque,provando a giocare a mh3 su dolphin 3.0,mi sono trovato malissimo con la mia configurazione personale,vi faccio un paio di esempi:

Attaccavo con la croce direzionale
Aprivo il menù oggetti in basso a destra con il grilletto analogico L e lo scorrevo con A e B (?)
Aprivo l'inventario con la pressione degli analogici (??)

Terribile.
Qualcuno può aiutarmi a configurarlo? Qui c'è una foto del controller per essere più chiari.


(I grilletti sono sono quattro,come un normale controller per PS2)

Edited by Chyo20 - 18/11/2012, 20:11
 
Top
Il Cinico
view post Posted on 18/11/2012, 15:11




Uhm... credo che quando attacchi un controller al pc a ogni tasto sia assegnato un relativo comando da tastiera. Se attacchi con la croce direzionale, prova ad andare nelle opzioni di configurazione dei controlli di Dolphin [nel menù "Options"] e modificare i comandi scambiando le lettere della tastiera usate per l'attacco con quelle usate per muovere la talecamera. Ad ogni modo, prova anche ad andare in Options --> Game Cube Pad Settings e come "Device" seleziona il tuo controller dalla lista, se appare. Le voci nel menù "Opzioni" sono soggette a cambiamento in base a quale revisione di Dolphin utilizzi, quindi potresti non trovar scritto "Game Cube Pad Settings". Ti consiglio comunque di scaricare Dolphin r7665, che offre un'ottima compatibilità con MH3 [testato personalmente]. Quando giocavo io non esisteva nessun "Dolphin 3.0", quindi non so quanto funzioni bene con MH3.
 
Top
Chyo20
view post Posted on 18/11/2012, 20:08




Tante grazie dell'aiuto,dopo aver fatto il post ho risolto da solo in una maniera un pò stupida devo dire..

MH3,nel menù delle opzioni ha fra queste la selezione della periferica di gioco,e risultava che io stessi usando un nunchuck e un wiimote,quindi ho modificato l'opzione a "Controller classico" E tutto funziona bene ora :)



Edited by Chyo20 - 22/11/2012, 18:16
 
Top
Il Cinico
view post Posted on 18/11/2012, 20:21




Comunque il consiglio di provare Dolphin r7665 rimane valido, a meno che tu non abbia già un'emulazione perfetta.
 
Top
Chyo20
view post Posted on 19/11/2012, 19:48




Mmmh..emulazione perfetta in che senso? Fluidità o controlli?
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 21:35
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Fluidità, i controlli puoi sempre riuscire a reimpostarli comodamente in un secondo momento.
 
Web  Top
Il Cinico
view post Posted on 19/11/2012, 22:20




Fluidità, resa grafica, luminosità, velocità di emulazione. E anche risposta ai controlli.
 
Top
Chyo20
view post Posted on 21/11/2012, 22:53




Allora,riguardo alla grafica sono soddisfatto,non ci bado tanto,ma è comunque bella anche se utilizzo una risoluzione bassa,ma soddisfacente.
Controlli,abbastanza soddisfato. Purtroppo non riesco ad usare il puntatore in nessun momento del gioco (apparte nel menù home) e se lo utilizzo,appunto nel menù home,lo muovo con le levette analogiche,ed è un pò scomodo. Tutto sommato,i controlli apparte il puntatore funzionano benissimo
Fluidità,questa è la parte in cui sono molto contrariato :dho:
Il gioco và da 30% a un massimo di 60%,quindi dai 10 ai 25 fps massimi.
Nella maggior parte dei casi il gioco và a 40%,raramente raggiunge i 20 fps,e quando li raggiunge sono comunque pochi per un'esperienza di gameplay buona

Vii dico solo che per colpa di questo lag ci ho messo la bellezza di due giorni per battere solamente il gran jaggi.La mia nabbaggine in MH unita ai 10 fps scarsi di quando lo combatto (Colpa di tutti i mob che evoca che mi fanno laggare tutto l'emulatore) è stato difficilissimo. (Gioco a difficoltà normale)

Allora,riguardo a Dolphin r7665,ho un paio di domande:
I salvataggi del dolphin che uso adesso verranno salvati anche lì?
Usare questa versione alzerà la media degli fps?

Grazie in anticipo delle risposte :D
 
Top
Il Cinico
view post Posted on 21/11/2012, 23:43




La media di emulazione dovrebbe salire intorno al 90%, non ricordo precisamente. Con la r4710M, giocando un po' con le impostazioni, ero riuscito a farlo andare costantemente a 100-130% e mi trovavo benissimo; tuttavia la resa grafica è leggermente inferiore. Purtroppo mi si è "rotto" [non funzionava più sul mio pc, non so per quale motivo ._.] e sono passato alla r7665, che in teoria era una versione ottimizzata per MH3; in ogni caso mi trovavo meglio con la r4710M [visto che neanche a me importava granché di avere una resa grafica particolarmente perfetta]. Pertanto, se vuoi migliorare al massimo la giocabilità, andando leggermente a discapito dell'emulazione grafica, buttati sulla r4710M. I salvataggi non ricordo se vanno copiati manualmente oppure no, ti faccio sapere. In ogni caso non vengono persi cambiando release.
 
Top
Chyo20
view post Posted on 21/11/2012, 23:46




Wow,davvero,wow.

Questo è probabilmente il primo forum dove trovo una risposta seria ad un problema,di solito finisco sempre col leggere "Mi dispiace,non lo so" ._.

Per domani installo tutto e scrivo come và rispetto a dolphin 3.0 :)

Grazie ancora per le risposte chiarissime

Ah un'altra domanda,quali sono le caratteristiche del tuo pc? Mi piacerebbe saperlo per "Prevedere" i miei fps con la versione che mi hai consigliato tu
 
Top
Il Cinico
view post Posted on 22/11/2012, 04:16




Le caratteristiche del mio pc... boh? Non mi ricordo granché, e al momento non posso accenderlo. Non è proprio un trattore, mi ha sempre fornito una buona resa con videogiochi non recentissimi anche a impostazioni piuttosto elevate [Oblivion, The Sims 3, Far Cry 2 et cetera], ma comunque non è nemmeno un supercomputer della Nasa. Credo che un dual core decente e una scheda video non troppo obsoleta siano gli unici requisiti per un'emulazione soddisfacente... alla fin fine ciò che più conta per una buona emulazione è la potenza CPU, e sono quasi sicuro che il mio fisso [il pc su cui giocavo] abbia un Intel Core 2 Duo da 2.7 GHz. Però c'è anche un altro dettaglio, che spesso è il motivo basilare per cui pure con un Intel Core i7 da 3 GHz non riesci a emulare manco la minchia: è assai importante testare TUTTI i plugin grafici a disposizione nella release, perché se la tua scheda video è una GeForce del 2005 non importa quale release tu stia provando, se il plugin selezionato è OGL non ti funzionerà mai niente. In verità, ti dirò, c'è la possibilità che le release e le impostazioni che funzionavano per me facciano totalmente cilecca se utilizzate sul tuo pc... tuttavia è sempre meglio provare ciò che è già stato provato da altri piuttosto che buttarsi direttamente alla cieca a scaricare versioni random di Dolphin e a testare caoticamente tutte le impostazioni disponibili. Almeno sai che "qualcuno" faceva girare MH3 alla perfezione su Dolphin r7665/r4710M, se provi cose a caso non hai nessuna testimonianza. Personalmente per beccare le impostazioni con cui mi trovavo bene sono stato pomeriggi interi a smanettare fra i pannelli delle opzioni di varie release scelte a caso senza avere la minima idea di cosa stessi facendo [lol].
 
Top
Chyo20
view post Posted on 22/11/2012, 13:50




Ok,cambio di programmi,dove scarico dolphin r4710M?

Ho semplicemente provato a cercare "Dolphin r4710M" su google,ma il primo e l'unico link che lo fa scaricare questa versione a quanto pare è rotta,dato che il file dell'emulatore non è scaricabile
E poi,come si spostano manualmente i salvataggi nella versione r4710M?
 
Top
Il Cinico
view post Posted on 22/11/2012, 15:29




Allora, copiando la cartella "Wii" dovresti trasferire da una release all'altra tutti i salvataggi. La cartella Wii si trova in dolphinxxxxx/User. Ti dovrebbe bastare copiarla dalla cartella dolphin-3.0/User alla cartella dolphinr4710/User per essere a posto coi savefiles.

Riguardo il cambiare release... ho cercato su google la 4710 e ho trovato diversi link, ma sono tutti offline. Probabilmente è stata cancellata da chi l'aveva hostata perché è una versione molto vecchia. Potrei passarti quello che ho io usando altervista, ma ultimamente quel sito mi fa un sacco di capricci, non riuscivo a caricare nemmeno delle semplici immagini... prova un attimo queste impostazioni su dolphin 3.0:

Options--> Configure... --> General --> spunta la casella "Lock Threads to Core"

Options --> Graphic Settings --> Enhancements --> seleziona 0.75x Native Internal Resolution

Options --> Graphic Settings --> Hacks --> spunta la casella "Disable Fog" [prova prima a vedere com'è l'emulazione SENZA spuntare questa casella, poi verifica se ottieni miglioramenti spuntandola]

Options --> Graphic Settings --> General --> Prova uno per uno i vari plugin con queste impostazioni

C'era anche una shortcut da tastiera che mi permetteva di sistemare in buona parte l'eccessiva luminosità, ma non ricordo come s'impostasse né riesco a trovarla su google : \
 
Top
Chyo20
view post Posted on 22/11/2012, 17:16




Fatto tutto quello che mi hai consigliato,diciamo che la media si è alzata di un buon 10-15%,ma non fà tanta differenza purtroppo..

Sono riuscito a trovare in un sito che ora ho perso di nuovo il download della versione di Dolphin r4710M,ma non so perchè non riesco a configurare le levette analogiche,e non riesco a capire perchè si blocca quando sono nella selezione dei personaggi ("Si blocca" nel senso che l'emulatore inizia ad andare a 0.1 fps al secondo [?])

Se puoi passarmi la tua vecchia configurazione (Se la ricordi) e se riesci a trovare una soluzione a questo problema del lag OVERMEGAESTREMO nella selezione dei personaggi te ne sarei grato (Possibile che devo trasformami in un programmatore per far partire un cavolo di gioco a 30-40 fps!?)

Edit:
Risolto il problema,ora ho scaricato un'emulatore già configurato che a quanto pare funziona bene,soltanto che torniamo a punto e capo,ovvero l'emulatore legge i movimenti degli analogici ma non quelli dei pulsanti,infatti posso distruggere il controller di tasti premuti ma su dolphin non esce nulla. Sto usando la versione 4389 :L

Edited by Chyo20 - 22/11/2012, 18:15
 
Top
Il Cinico
view post Posted on 23/11/2012, 03:25




Vedi se così va:

Options --> Wiimote Settings --> Button Mapping --> c'è un riquadro denominato "Gamepad", vedi se nel menù a tendina trovi il tuo controller

Se non trovi questo percorso, prova:

Options --> Wiimote Settings --> Emulated Wiimote: Configure --> c'è un riquadro denominato "Device", vedi se nel menù a tendina trovi il tuo controller

Se hai già fatto ciò e non va... uhm. Io giocavo con la tastiera, quindi non so che dirti ;_;
 
Top
20 replies since 18/11/2012, 12:24   1118 views
  Share