Damage Calculation Formula: ci sono novità, Leggete, leggete

« Older   Newer »
  Share  
Il Cinico
view post Posted on 14/2/2012, 23:55




Visto che mesi fa avevo notato come tutte le armi abbiano, in MHP3rd, valori di raw power immediatamente commensurabili [leggasi: è stato eliminato il moltiplicatore di classe], ho dato stasera una letturina a una faq sul calcolo dai danni. Trascurando le percentuali dei singoli colpi, che sono rimaste quasi inalterate, la cosa che mi ha lasciato più basito è che sembra si siano accorti [finalmente, lol] che gli elementi su spadone non funzionavano per niente nelle versioni di gioco precedenti; infatti, caricando lo spadone il potere elementale dell'arma aumenta della metà alla seconda carica e raddoppia alla terza. Se la carica è effettuata dopo lo "slap", cioè il colpo di piatto, al secondo livello l'elemento è raddoppiato, al terzo è triplicato. Ripeto, 200% elemento al secondo livello di carica, 300% al terzo livello. Inoltre, altra cosa notevole, l'elemento sulle doppie credo proprio sia stato indebolito ulteriormente: che io sappia, fino a MHFU le doppie vedevano il proprio danno elementale moltiplicato per 0.7 ad ogni colpo [ossia, l'elemento effettivo era del 30% inferiore rispetto a quanto visualizzato nella schermata dell'equipaggiamento]; in MHP3rd, alcuni colpi [quelli finali della maggior parte delle combo, perlopiù] hanno un moltiplicatore di 0.49. Scrivo queste cose anche se non gioco a MHP3rd perché se giocassi le reputerei d'importanza fondamentale, soprattutto la questione dei moltiplicatori elementali applicati ai colpi caricati dello spadone.
 
Top
Magus Obscuro
view post Posted on 15/2/2012, 13:58




Ciao, che dire, quindi secondo i tuoi calcoli ora l'elemento nello spadone ha senso mentre le duals con elemento valgono meno? come funziona invece il danno elementale con l'arco? Ciao e grazie.
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 14:08
Avatar

Legendary Hunter

Group:
G Rank Hunters
Posts:
10,643

Status:


beh sullo spadone l'elemento ora ha più senso rispetto agli altri mh questo è vero ma è anche vero che le duals avendo una velocità d'attacco estremamente alta fanno cmq un buon danno elementale
 
Top
Magus Obscuro
view post Posted on 15/2/2012, 14:43




Immagino difatti le usavo sempre con elemento appunto sfruttando la loro velocità mentere con Katana e Martello come con lo spadone non consideravo molto l'elemento ma l'acutezza...
Il fatto è che in MHP3 ora che lo ho ricominciato sto usando l'arco e mi trovo abbastanza bene ma vorrei sapere se l'elemento per tale arma ha senso..
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 15:01
Avatar

Legendary Hunter

Group:
G Rank Hunters
Posts:
10,643

Status:


innanzi tutto l'elemento sulle katane va benissimo dato che sono abbastanza veloci nel colpire cmq per l'arco credo che l'elemento abbia più senso se si usano archi che sparano frecce multiple o perforanti (soprattutto perforanti)
 
Top
Magus Obscuro
view post Posted on 15/2/2012, 15:05




Le perforanti non sono male ma anche le rapide che a mio avviso sono migliori delle perforanti per rompere le variparti del mostro inquanto si concentrano sul punto colpito mentre le perforanti sono ottime per colpire più punti contemporaneamente o per colpire il mostro per lungo dalla testa alla coda, bisogna poi vedere se l'elemento si applica ugualmente ad ogni freccia e/o parte del mostro colpita nel caso delle perforanti.
Le katane sono veloci ma invece che prediligere l'elemento io preferisco l'affilatura e acutezza ed in secondo luogo l'elemento...
 
Top
Il Cinico
view post Posted on 15/2/2012, 17:08




Magus, fra sta parlando dell'efficacia dell'elemento, non dell'utilità dei proiettili rapidi.
Ora, sulle duals l'elemento è tanto potente da contare più del raw power, quindi hanno fatto bene a nerfarlo un altro pochino. Su spadone è sempre stato cacca, mentre ora diventa più che decente se si usa lo spadone come si deve [se non usi i colpi caricati stai sbagliando tutto]. L'elemento su katana e lancia funziona un po' sì e un po' no, diciamo che fino a un certo punto è molto meno influente del raw power, ma se è decentemente alto diventa buono. Comunque non è mai del tutto trascurabile. In ogni caso fra elemento e acutezza scegli sempre la seconda, i casi in cui passare da un livello di acutezza al successivo si rivela una scelta peggiore del potenziare l'attacco elementale si contano sulle dita. L'elemento sull'arco è fondamentale, ma non credo che si possa associare all'elemento un tipo particolare di proiettile; il tipo di proiettile si sceglie in base al mostro, e l'elemento anche. Non si influenzano granché l'un l'altro. Ovvio che coi rapidi fai meno danno che con qualunque altro proiettile, ma poché il danno è estremamente concentrato risultano ottimi per rompere parti e per colpire le debolezze specifiche di alcuni mostri [tipo Rathalos, contro il quale colpire punti diversi dalla testa non ha senso, a meno di non voler rompere le ali].
 
Top
6 replies since 14/2/2012, 23:55   337 views
  Share