1 - L'immagine modello non importa quanto sia grande, l'importante è che l'area in cui si trova la sagoma del mostro sia più o meno "quadrata", visto che hai a disposizione 64x64 pixel, non uno in più; inoltre, il mostro non dev'essere proprio di profilo o visto di fronte, deve dare l'impressione di star guardando pressappoco verso il cacciatore.
Per capirci meglio, esempio di immagini che vanno bene o possono andar bene se leggermente ridimensionate:
Esempi di immagini che non vanno bene per nulla:
Poi vabbè, se sei bravo puoi usare come modello l'immagine che ti pare, ma personalmente non sono in grado di prendere l'immagine di Plesioth che ho postato qui sopra e disegnarlo da capo conferendogli la postura giusta per entrare in quei 64x64 pixel.
2 - Puoi usare al massimo 16 colori in totale, INCLUSO il colore di sfondo del rettangolo 64x64, che non dev'essere uguale a NESSUNO degli altri 15 colori usari effettivamente per disegnare lo sprite. Se preferisci ricalcare i contorni dell'immagine o no è roba che devi veder tu, personalmente ho ricalcato alcuni dettagli e altri li ho ridisegnati copiando ad occhio. C'è anche il problema che se vuoi effettivamente ricalcare i contorni dall'immagine iniziale devi prima ridimensionarla, in modo che l'oggetto che stai ricalcando sia delle dimensioni giuste per entrare nello sprite; quando ridimensioni un'immagine così grande ottieni un'accozzaglia di pixel sgranati, che puoi sì usare come guida, ma non è che puoi copiarli pari pari.
4 - Derp
5 - Credo sia meglio paint, eh. Gimp lo uso per l'indicizzazione, che viene DOPO il disegno. Indicizzare le immagini è necessario per inserirle nella ROM e vedere come vengono. Non verranno visualizzate proprio come le vedi in paint, perché il VBA ha a disposizione molti filtri grafici; personalmente ho creato i disegni affinché risultassero gradevoli applicando il filtro SUPERSAI, se non lo si applica i miei sprite vengono visualizzati una schifezza.
Comunque, se può aiutarti, questo è lo sprite di Felyne che ho disegnato:
Salvatelo e dagli uno sguardo in paint, magari può aiutarti a capire come sistemare i pixel per ottenere un determinato effetto.