Pokemon: Monster Hunter

« Older   Newer »
  Share  
Il Cinico
view post Posted on 31/10/2012, 17:47




Da anni ho il desiderio di creare la mia personalissima hack di un videogioco pokemon. Nel corso di questi anni ho giocato praticamente tutte le hack più famose del web. Ultimamente, causa depressione fulminante, ho molto tempo libero. Poiché negli ultimi giorni sono di umore migliore e ho ricominciato a provare interesse nei confronti delle cose, mi sono messo a studiare un po' i tools a disposizione degli appassionati per modificare una cartuccia dei pokemon. L'idea di base era di creare una versione di pokemon Smeraldo ad elevato livello di difficoltà, in cui inoltre si potessero catturare tutti i pokemon fino alla terza generazione inclusa senza bisogno di alcuno scambio. Questo perché persino il più difficile dei giochi pokemon da me mai giocato [ossia Pokemon Ruby Destiny: Life of Guardians] mi è sembrato troppo facile rispetto alle mie pretese. Tuttavia, mentre ero seduto sul cesso sono stato colto da un'illuminazione folgorante: perché non creare una hack pokemon che riproduca il mondo di Monster Hunter? Non ho mai visto nessuno iniziare un progetto del genere, probabilmente è troppo difficile... ma fottesega. Ho aperto la wikia e ho dato un'occhiata alla lista dei mostri. Ce n'è per ciascun tipo. L'unica difficoltà, sotto questo profilo, è che non esiste nessun wyvern a cui si possa assegnare il tipo erba ed esiste un unico mostro che mi dà l'impressione di poter diventare di tipo psico. Si può facilmente risolvere la questione con una decina di fakemon. Intanto, ci sono difficoltà ben più insormontabili. L'elenco di cose da fare, nell'ordine, sarebbe:

1. Creazione di sprites frontali dei mostri
2. Creazione dei tilesets per la mappa
3. Creazione degli sprites umani e felini per l'overworld
4. Creazione di sprites posteriori dei mostri
5. Creazione di sprites frontali degli allenatori
6. Mapping
7. Modifica di statistiche, evoluzioni e mosse dei mostri
8. Modifica di talune mosse in modo da avvicinarle al mondo di Monster Hunter
9. Scripting dei dialoghi
10. Scripting dei signpost
11. Scripting di eventi complessi

Le fasi 3,4,5,6,7,8,9 e 10 sono tutte di facile esecuzione, qualcuna più e qualcuna meno. Ho sperimentato le mie qualità di mapper disegnando della robetta coi tilesets di Rosso Fuoco e ho scoperto di essere piuttosto bravino [2 anni di ingegneria finalmente rivelano la propria utilità]. La fase 2 è piuttosto facile, ma estremamente lunga e in alcune sue parti molto noiosa. Le fasi 1 e 11 sono dita nell'ano. La fase 11 tuttavia sarò in grado di eseguirla da solo quando sarà il momento. Il problema vero è la fase 1. Mi sono messo alla prova disegnando, tra ieri ed oggi, gli sprite di un Kirin e di un Velocidrome. Questo è stato il risultato:

pokemonfirered01f

pokemonfirered02

Personalmente mi ritengo molto soddisfatto. Non è un lavoro molto difficile, è decisamente divertente e regala una gran soddisfazione. Il problema è il tempo necessario. Ci sono più di 160 sprites da disegnare. Mano a mano che vado avanti diventerò sempre più rapido, ma comunque è una cosa estremamente lunga. Se qualcuno di voi volesse cimentarsi con un po' di pixel art, si scelga un mostro e lo disegni! Le limitazioni sono due:

1. L'immagine dev'essere grande 64x64 px. Non un pixel in più, non un pixel in meno.

2. L'immagine non può contenere più di 16 colori, incluso quello che fa da sfondo [pure se è il bianco]. Inoltre il colore di sfondo non può essere uguale a nessuno dei colori usati per il disegno; ciò significa che, effettivamente, si hanno solo 15 colori per creare il mostro. Ma sono più che sufficienti.

Aspetto le vostre risposte ^.^
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 18:36
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Trovo la cosa fantastica, avrei modo di ficcare finalmente un po' di MH in testa al mio compagno di scuola altamente fissato con i Pokemon. Gli sprite non ti sono venuti per nulla male anzi, sono proprio in stile Pokemon. Per il tipo erba mi verrebbe in mente solo il Doboru anche se avrei detto che fosse più un erba/roccia, la cosa è che se cerchi aiuti del genere, per quanto piccoli siano, rimani a bocca asciutta, avrei collaborato senz'altro ma le mie doti artistiche sono senza ombra di dubbio inesistenti, poi chissà, forse qualcuno lo trovi. Che mostro useresti per lo psico? Non trovo nemmeno un mostro che si avvicini lontanamente a quel tipo.
 
Web  Top
Il Cinico
view post Posted on 31/10/2012, 19:00




Assegnerei il tipo psico al Nono Orugaron, mentre la versione maschile sarebbe di tipo buio. Come tipi d'erba ho Mosswine, Zuwaruposu, Duramboros e Yamatsukami, quello che manca è una catena evolutiva di wyvern, stavo pensando di usare una versione modificata di Espinas o Abiorugu [inventandogli qualche evoluzione]. Per il tipo psico bisogna andare a fantasia. Ma perché non ti cimenti? Prendi qualche immagine da google e prova a riprodurla in pixel art su una griglia quadrata da 64 pixel, è meno difficile di quanto sembri. Per fare il Velocidrome ho preso un artwork da google, l'ho ridimensionato in modo da averlo di 64x64, poi ho disegnato usandolo come traccia. Stessa cosa per il Kirin. Ho disegnato col nero un contorno molto impreciso e poi sono andato ad aggiungere mano mano i dettagli, pixel per pixel. Il fatto di disegnare a un tale livello d'ingrandimento rende le cose MOLTO più facili, personalmente sono totalmente negato nel disegno, a meno che non sia disegno tecnico, eppure fare questi sprites è facilissimo. Poi, mentre facevo il Velocidrome, provando a vedere come veniva visualizzata l'immagine all'interno della cartuccia ho scoperto che le rom GBA hanno un sistema di smussatura veramente meraviglioso... probabilmente per sopperire alle dimensioni infime delle immagini. In pratica, se disegni 5 pixel in paint e fai sì che si tocchino solo per i vertici [disponendoli a scacchiera, per esempio], una volta importata l'immagine nella rom il disegno verrà rappresentato come un tratto continuo. Io ti dico di provarci, non desistere prima di esserti dato una chance. Peraltro, quando finisci uno sprite ti senti dio. Almeno, io quando ho finito il Kirin mi sono sentito dio. Probabilmente è proprio perché non ho mai saputo disegnare in vita mia <,<
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 19:15
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Provare non costa nulla, già, di quale complesso e ultratecnologico programma ti servi per creare così capaci forme di arte? Comunque il Mosswine lo avrei messo più sul tipo Normale. Ma hai intenzione di fari tutti i mostri monotipo?
 
Web  Top
Il Cinico
view post Posted on 31/10/2012, 19:23




No, perché tutti monotipo? Piuttosto avranno quasi tutti due tipi, per come sono fatti. Comunque uso paint per disegnare e Gimp per indicizzare, se hai finito di disegnare una roba e vuoi vedere come viene in una rom dimmelo che ti spiego come indicizzarla e sistemarla al suo posto [tranquillo è una cagata, fortunatamente gente molto più intelligente e zelante di me ha creato una marea di tools che sono in grado di fare qualsiasi cosa, nelle prossime edizioni anche il caffè].

Edit: ah, una cosa che non ho scritto nel primo post è che qualsiasi cosa tu faccia le immagini devono sempre avere estensione .png.
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 19:32
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Beh si, penso sia il caso che tu me lo dica, un lavoro si valuta quando è completo, valutarlo prima l'è un grave errore alle volte. Ho chiesto se intendessi farli monotipo perché finora non ti avevo ancora sentito parlare di più di un tipo per i mostri che hai elencato. Ovviamente, meglio se ve ne sono alcuni monotipo e alcuni con più tipi, lo rende più vicino al gioco originale Pokemon.
 
Web  Top
Il Cinico
view post Posted on 31/10/2012, 20:04




Guarda, mi piacerebbe che uscisse fuori bilanciata dal punto di vista dei combattimenti, ma la cosa che più mi preme è realizzare il mondo di Monster Hunter in versione Pokemon. Poi in fase beta si vede se le lotte son bilanciate o necessitano di essere riviste. Comunque scaricati Gimp [se non lo hai già], è gratuito e figo. Per indicizzare, apri l'immagine e fa' Image-->Mode-->Indexed; dopodiché Colors-->Map-->Rearrange Colormap e metti il colore che hai usato come sfondo a sinistra [trascinalo col mouse nella posizione numero 1]. Dopodiché File-->Export e salvala come PNG. Ma stai disegnando?
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 20:52
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Diciamo che sto cercando di combinare qualcosa, gimp lo ho già quindi no problemo. Lo scenario di gioco che intendi usare lo modificherai in qualche modo o lo intendi lasciare come in origine?
 
Web  Top
Il Cinico
view post Posted on 31/10/2012, 21:10




Per scenario di gioco intendi le mappe? Volevo rifarle da zero sinceramente, ricreando le varie città e aree dei videogiochi. Comporre le mappe è facile e veloce, la cosa rompiscatole è creare i tilesets... oppure trovare qualche tileset che possa adattarsi. La cosa che m'importa di più, però, è creare il pokedex di Monster Hunter. Lasciare la grafica e gli eventi di Hoenn/Kanto non sarebbe il massimo, ma almeno potremmo giocare da "Monster Tamer". Al momento credo di aver quasi finito il disegno di un Conga, però non mi piace granché : \ In particolare la faccia è orribile ;_; Ora vedo cosa riesco a combinare...
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 21:30
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Io ho appena finito di stuprare via pixel un Jaggione dandogli il colpo di grazia. 0 talento a mano, 0 talento su pc. Non mi rimane altro che praticare il Seppuku.
 
Web  Top
Il Cinico
view post Posted on 31/10/2012, 22:24




Massù dai, sforzati un po', a me 'sto Conga è venuto un aborto e meglio di così non riesco a farlo, però fotteuncazzo. Poi lo sistemerò. Magari lo ridisegno daccapo. Ecco:

pokemonfirered01z
 
Top
Il Cinico
view post Posted on 31/10/2012, 23:36




Questo mi è venuto decisamente meglio, anche se ha bisogno di qualche rifinitura. Penso che lo sistemerò domani.

pokemonfirered02w
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 00:14
Avatar

Big Boss

Group:
Capivillaggio
Posts:
5,197

Status:


Lasciando da parte il non saper disegnare a mano a causa di un difetto genetico per il digitale penso esista un trucco a me ignoto.
 
Web  Top
Il Cinico
view post Posted on 1/11/2012, 01:58




Ma quale trucco... disegna una sagoma nero su bianco in un riquadro 64x64 e poi passa a rifinirla. Nient'altro. Se la sagoma è TROPPO sbagliata, come nel caso del mio Conga, probabilmente conviene ricominciare da capo. Per dire, col Congalala ho ingarrato la sagoma iniziale, continuare è stato facile e in un'ora l'ho finito, anche se gli devo fare ancora qualche modifica. Sul Conga ci sono stato tipo tre ore e non riuscivo ad acconciarlo, sicuramente se lo ricominciassi da zero verrebbe molto meglio.
 
Top
Samumitik The God Hunter
view post Posted on 1/11/2012, 07:36




Cinico, ma è un'idea fantastica! Geniale! Da amante dei Pokèmon, non posso che sbavare davanti a questa tua nuova trovata... Che figata *^*
 
Top
92 replies since 31/10/2012, 17:47   1580 views
  Share