Pokemon: Monster Hunter

« Older   Newer »
  Share  
Il Cinico
view post Posted on 31/10/2012, 17:47 by: Il Cinico




Da anni ho il desiderio di creare la mia personalissima hack di un videogioco pokemon. Nel corso di questi anni ho giocato praticamente tutte le hack più famose del web. Ultimamente, causa depressione fulminante, ho molto tempo libero. Poiché negli ultimi giorni sono di umore migliore e ho ricominciato a provare interesse nei confronti delle cose, mi sono messo a studiare un po' i tools a disposizione degli appassionati per modificare una cartuccia dei pokemon. L'idea di base era di creare una versione di pokemon Smeraldo ad elevato livello di difficoltà, in cui inoltre si potessero catturare tutti i pokemon fino alla terza generazione inclusa senza bisogno di alcuno scambio. Questo perché persino il più difficile dei giochi pokemon da me mai giocato [ossia Pokemon Ruby Destiny: Life of Guardians] mi è sembrato troppo facile rispetto alle mie pretese. Tuttavia, mentre ero seduto sul cesso sono stato colto da un'illuminazione folgorante: perché non creare una hack pokemon che riproduca il mondo di Monster Hunter? Non ho mai visto nessuno iniziare un progetto del genere, probabilmente è troppo difficile... ma fottesega. Ho aperto la wikia e ho dato un'occhiata alla lista dei mostri. Ce n'è per ciascun tipo. L'unica difficoltà, sotto questo profilo, è che non esiste nessun wyvern a cui si possa assegnare il tipo erba ed esiste un unico mostro che mi dà l'impressione di poter diventare di tipo psico. Si può facilmente risolvere la questione con una decina di fakemon. Intanto, ci sono difficoltà ben più insormontabili. L'elenco di cose da fare, nell'ordine, sarebbe:

1. Creazione di sprites frontali dei mostri
2. Creazione dei tilesets per la mappa
3. Creazione degli sprites umani e felini per l'overworld
4. Creazione di sprites posteriori dei mostri
5. Creazione di sprites frontali degli allenatori
6. Mapping
7. Modifica di statistiche, evoluzioni e mosse dei mostri
8. Modifica di talune mosse in modo da avvicinarle al mondo di Monster Hunter
9. Scripting dei dialoghi
10. Scripting dei signpost
11. Scripting di eventi complessi

Le fasi 3,4,5,6,7,8,9 e 10 sono tutte di facile esecuzione, qualcuna più e qualcuna meno. Ho sperimentato le mie qualità di mapper disegnando della robetta coi tilesets di Rosso Fuoco e ho scoperto di essere piuttosto bravino [2 anni di ingegneria finalmente rivelano la propria utilità]. La fase 2 è piuttosto facile, ma estremamente lunga e in alcune sue parti molto noiosa. Le fasi 1 e 11 sono dita nell'ano. La fase 11 tuttavia sarò in grado di eseguirla da solo quando sarà il momento. Il problema vero è la fase 1. Mi sono messo alla prova disegnando, tra ieri ed oggi, gli sprite di un Kirin e di un Velocidrome. Questo è stato il risultato:

pokemonfirered01f

pokemonfirered02

Personalmente mi ritengo molto soddisfatto. Non è un lavoro molto difficile, è decisamente divertente e regala una gran soddisfazione. Il problema è il tempo necessario. Ci sono più di 160 sprites da disegnare. Mano a mano che vado avanti diventerò sempre più rapido, ma comunque è una cosa estremamente lunga. Se qualcuno di voi volesse cimentarsi con un po' di pixel art, si scelga un mostro e lo disegni! Le limitazioni sono due:

1. L'immagine dev'essere grande 64x64 px. Non un pixel in più, non un pixel in meno.

2. L'immagine non può contenere più di 16 colori, incluso quello che fa da sfondo [pure se è il bianco]. Inoltre il colore di sfondo non può essere uguale a nessuno dei colori usati per il disegno; ciò significa che, effettivamente, si hanno solo 15 colori per creare il mostro. Ma sono più che sufficienti.

Aspetto le vostre risposte ^.^
 
Top
92 replies since 31/10/2012, 17:47   1587 views
  Share