| Ho detto una cagata sulla Tenebra, me ne sono reso conto oggi facendo i conti sugli elementi delle duals in MHFU. La Tenebra D risvegliata ha 560 raw e 560 ghiaccio, il divisore delle longswords è 3.3, il moltiplicatore medio dei colpi è 0.3, quello dell'elemento 0.1, il moltiplicatore medio dato dalla debolezza del Jhen al ghiaccio è 0.2, il moliplicatore medio dato dalla debolezza del Jhen ai colpi fisici è 0.5 [varia fra 0.3 e 0.9, ma consideriamolo fisso a 0.5], il moltiplicatore d'acutezza blu per il raw damage è 1.2, per l'elemento 1.0625. Un colpo di Tenebra, tenendo conto delle semplificazioni sopra attuate, fa 560*0.3*0.5*1.2=101/3.3=30 danni fisici e 560*0.1*0.2*1.0625=12 danni elementali. Ossia, il danno elementale è più di un terzo di quello fisico, cioè tantissimo. Poiché il danno fisico dipende fortemente dal colpo utilizzato e da come esso è andato a segno, mentre il danno elementale solo dalla hitzone colpita [e nemmeno molto, visto che il moltiplicatore per il Jhen è quasi sempre 15-22, con un picco di 30 dentro la bocca] si può considerare tranquillamente il danno elementale inferto pari a circa due terzi di quello fisico. Pertanto sì, in questo caso l'elemento fa davvero tanto [se qualcuno si sta chiedendo perché parliamo sempre male degli elementi, mentre qui si dimostrano tanto forti, gli faccio notare che la Tenebra ha tanto raw power quanto attacco elementale. Il problema degli elementi, in MH3, è che le armi non ne hanno abbastanza, e spesso pochi punti in raw power possono eguagliare o superare in utilità diverse decine di punti in elemental power, vista anche la discrepanza dei bonus dati dall'acutezza, che si amplifica man mano che quest'ultima aumenta. Inoltre il danno elementale, a differenza di quello fisico, poiché non dipende dal colpo utilizzato, è maggiore in base al numero di colpi inferti; ciò significa che gli elementi su spadoni, ascioni e martellozzi quasi sempre sukano altamente a prescindere da qualunque valutazione numerica].
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